Rete di Veneto Eccellenze Alerta PMI: Vogliamo dare lo strumento per monitorare i segnali interni di crisi d’impresa delle Micro, Piccole e Medie imprese.

Ott 10, 2019

Rete di Veneto Eccellenze Alerta PMI: Vogliamo dare lo strumento per monitorare i segnali interni di crisi d’impresa delle Micro, Piccole e Medie imprese.

Il nuovo “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza” impone all’imprenditore di dotarsi di strumenti adeguati per la tempestiva rilevazione dello stato di crisi e per l’assunzione di idonee iniziative.

In particolare la norma prevede testualmente che:
– l’imprenditore individuale deve adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative necessarie a farvi fronte;
– l’imprenditore collettivo deve adottare un assetto organizzativo adeguato ai sensi dell’articolo 2086 del codice civile, ai fini della tempestiva rilevazione dello stato di crisi e dell’assunzione di idonee iniziative.

La rilevazione deve essere preventiva e coinvolge, con responsabilità solidale, sia l’imprenditore che gli eventuali organi di controllo.

La Rete di Associazioni Veneto Eccellenze si doterà di un sistema di Allerta per le PMI,  per monitorare i segnali interni di crisi d’impresa, sia contabili che extracontabili, delle Micro, Piccole e Medie imprese.

Con il sistema di Alerta PMI si riducono al minimo i tempi per predisporre un report accurato per le dimensioni dell’azienda, personalizzato in base all’attività svolta ed ulteriormente personalizzabile da parte di chi conosce meglio i punti focali dell’impresa.

Nelle prossime settimane vi informeremo della data e del luogo dove si terrà, dalla parte dell’imprenditore il convegno per spiegare la legge, ma soprattutto per parlare delle vostre responsabilità Civili e Penali sullo stato di crisi, dalla parte degli imprenditori sempre Rete di Associazioni Veneto Eccellenze.

Buon lavoro!

Il Direttore Generale Rete di Associazioni Veneto Eccellenze