Pubblicate le Linee Guida ENEA-Casaclima sulla diagnosi energetica nelle PMI

Set 1, 2020

Pubblicate le Linee Guida ENEA-Casaclima sulla diagnosi energetica nelle PMI

Pubblicate sul sito del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA le “Linee Guida per la diagnosi energetica nelle PMI”, consultabili e scaricabili al bottone in fondo alla pagina.

Le Linee Guida sono state presentate nel corso del webinar che ENEA e Casaclima hanno organizzato congiuntamente il 9 luglio 2020 (per info https://www.enea.it/it/seguici/events/casaclima_09lug2020/DiagnosiPMI ).

Con una diagnosi energetica e con la conseguente applicazione degli interventi di efficientamento in essa individuate è possibile ottenere i seguenti risultati:
✓ Ridurre i propri consumi energetici attraverso un aumento dell’efficienza energetica dell’impresa;
✓ Ridurre l’incidenza della spesa energetica sul proprio fatturato;
✓ Ridurre le emissioni di CO2 e gas serra.

Il lavoro si inserisce all’interno delle attività previste dal Protocollo di Intesa sottoscritto nel dicembre 2017 tra le due istituzioni, che prevede tra l’altro:

  • Organizzazione di iniziative destinate all’efficienza energetica e sensibilizzazione verso di essa, tanto nelle PMI che nelle microimprese, con l’obiettivo primario di favorire un approccio strutturato all’introduzione di Azioni di Miglioramento dell’Efficienza Energetica (AMEE) nelle aziende
  • Stesura delle linee guida per le diagnosi energetiche nelle PMI e organizzazione di attività, eventi o materiale informativo
  • Sviluppo, integrazione e promozione di tool di analisi dell’efficienza energetica e di supporto alla redazione di diagnosi energetiche per le PMI

Autori delle Linee Guida per le diagnosi energetiche nelle PMI sono l’ing. Claudia Toro per ENEA (ricercatrice del Laboratorio DUEE/SPS/ESE) e l’ing. Stefano Nardon per Casaclima.

Scarica line guida da qui

Il Direttore Generale Rete di Veneto Eccellenze ripreso da sito Ufficiale ENEA