Importanza dei social network

Giu 27, 2019

Importanza dei social network

Quando i social network sono diventati parte integrante delle nostre vite, le aziende e i consulenti di marketing hanno gridato al miracolo.

Sembravano la terra dell’abbondanza, in cui, spendendo poco o nulla, si potevano raggiungere i cliente giusti al momento giusto.

Questa situazione è piano piano cambiata, e ora i social network, Facebook in particolare, sono diventati delle vere e proprie piattaforme di advertising, in cui è necessario investire per avere dei risultati.

Ma quindi, ha ancora senso per un’azienda stare su Facebook?

La prima cosa che devi ricordarti è che i social network sono degli strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi.  

E quindi, devi strutturare la tua strategia considerando che questi strumenti, un giorno, potranno sparire, ma tu dovrai essere attrezzato per raggiungere lo stesso i tuoi obiettivi. Devi essere sicuro della forza del tuo brand, che resterà in piedi anche se un giorno decidessi di chiudere la pagina Facebook della tua azienda.

Il nostro consiglio, quindi, non è di abbandonare i social network, ma di non affidarsi del tutto a una pagina Facebook o a un profilo Instagram, e di integrarli in una strategia più ampia, in cui prima di tutto devi prenderti cura dei tuoi canali proprietari.

Un sito web che funzioni, un database di utenti profilati, un servizio di customer care efficiente, una piattaforma per l’e-mail marketing sono alcuni degli strumenti che non devono mai mancare nella tua strategia di comunicazione web, e che sono la spina dorsale che ti sorreggerà, a prescindere dai social network.

L’analisi del tuo target è fondamentale per capire se ha ancora senso per la tua azienda restare su Facebook: i tuoi clienti ci sono? A cosa sono interessati? Puoi instaurare un dialogo profittevole con loro? Puoi offrire un servizio in più tramite questo canale?

Se vuoi analizzare la tua comunicazione online e capire che posto riservare ai profili social della tua azienda, scrivici per una consulenza Veneto Eccellenze è nata come Agenzia di Comunicazione per supportare gli imprenditori e le loro imprese dal prodotto, all’azienda con una sana politica di marketing, di brand, di packaging, Registrazioni Marchi e Brevetti, Comunicazione via Stampa sfruttando il network di www.venetoeccellenze.it e non solo con giornalisti preparati anche di settore, web, social, fiere, mostre, analisi aziendale.

Il Direttore Generale di Rete Veneto Eccellenze